Olga Jegunova

The Latvian pianist Olga Jegunova makes every performance fresh and compelling. She possesses a remarkable musical imagination combined with a seriousness of purpose and discipline. Her repertoire ranges from Bach to Schnittke, Scarlatti to Bartok and includes much contemporary repertoire, not least some new works composed especially for her.

 

Olga's story

ENG  /  RUS  /  LAT  /  ITA /  FR

La pianista lettone Olga Jegunova rende ogni sua interpretazione viva e coinvolgente. Possiede infatti una notevole immaginazione musicale combinata con serietà di intenti e disciplina. Il suo repertorio spazia da Bach a Schnittke, da Scarlatti a Bartok e comprende una vasta rassegna di brani contemporanei, nonultime alcune nuove opere composte espressamente per lei .

Olga ha guadagnato una reputazione invidiabile come solista e concertista, aggiudicandosi tra l’altro molti importanti concorsi pianistici internazionali, tra i quali il concorso Ginette Gaubert di Parigi e lo Steinway – Förderpreis di Amburgo. E’ stata inoltre vincitrice del concorso Maryse Cheilan in Francia , dello Stasys Vainiunas a Vilnius, del concorso Animato di Zurigo, ed è stata semifinalista al prestigioso Geza Anda Concourssempre a Zurigo.

Olga ha iniziato gli studi musicali nella nativa Lettonia (B.Mus presso la Jazeps Vitols Latvian Music Academy). Si è poi trasferita in Germania (M.Mus presso la Hochschule für Musik und Theater di Amburgo) e in Gran Bretagna (corso di Diploma di Artista del Royal College of Music come studente RCM sotto Dmitri Alexeeve Royal Northern College of Music, dove ha avuto come insegnante di pianoforte Norma Fisher). I suoi studi sono stati sostenuti da numerose borse di studio e premi, tra cui Socrates Erasmus, Acroyd Fiducia, LMN, fondi Izglītības, fondi Kultūrkapitāla, borsa di studio RCM e DOM Stiftung.

Olga si esibisce regolarmente nei festival di tutta Europa: tra questi il Festival Liepaja Star, il Riga JS Festival Bach, lo Spivakov Festival, il L. van Beethoven Festival “Kasseler Musiktage ” in Germania, il Deal Festival, il Chilingirian Schumann Fest a Londra, l’International Musicians Seminar Prussia Cove and Sounds New Contemporary Music Festival, il Samling e il Festival Internazionale di Edimburgo .

Olga ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento con luminari del livello di Andras Schiff, Ferenc Rados, Elisso Virsaladze, Mikhail Voskresensky e Lazar Berman. Come solista ha collaborato con direttori quali Saulius Sondeckis, Alexander Soddy, Andres Mustonen e Muhai Tang ed è apparsa con ensemblee orchestre quali la Sinfonia Concertante, la Lithuanian Chamber Orchestra, la Zürcher Kammerorchester e la Manchester Camerata. La sua attività come musicista da camera comprende esecuzioni per pianoforte, clavicembalo e fortepiano .

Dal 2009 è impegnata come esecutrice per LIVE MUSIC NOW, un ente di beneficenza che organizza musica dal vivo in sale da concerto,  e inoltre nel settore del welfare, dell’educazione, della giustizia e della sanità.